FAMI StartER

Il progetto Start Er2 ha come obiettivo il rafforzamento delle sinergie tra pubblico e privato finalizzato al miglioramento della tutela della salute dei RTPI in condizioni di vulnerabilità psico-sanitaria.

Il progetto si articola su scala regionale con l’Ausl di Bologna in veste di capofila: coinvolge inoltre, in qualità di partner di progetto, le aziende sanitarie locali e i soggetti del privato sociale selezionati su base territoriale (uno per area vasta della Regione – nord, centro, sud) .

Obiettivi

Presa in carico psico-sanitaria integrata e tempestiva

L’introduzione di un modello di empowerment del target group in materia di salute e accesso ai servizi sanitari

Il potenziamento delle competenze del sistema pubblico-privato

L’omogeneità e la strutturalità degli interventi sul territorio regionale

Il consolidamento e la messa a punto della rete dei servizi.

Consolidamento e la messa a punto della rete dei servizi

Il potenziamento del sistema di rete è volto a garantire una precoce ed adeguata presa in carico socio-sanitaria integrata e multidimensionale delle vulnerabilità attraverso varie tipologie di rilevazioni prediagnostiche e l’istituzione di un equipe transculturale per lo sviluppo di percorsi individualizzati rivolti al disagio psicologico dei singoli beneficiari. Parallelamente, si lavora sull’empowerment della popolazione target attraverso l’alfabetizzazione sanitaria promossa da figure di peer educator e il coinvolgimento dell’associazionismo straniero presente sul territorio.
La partecipazione al progetto è rivolta a RTPI ovvero Richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e casi speciali.

I partners di progetto che possono partecipare alle azioni implementate sono gli Enti gestori operanti nella provincia di Modena.

Contattaci per informazioni
DOVE SIAMO
Via del Tirassegno 40/b,
41122 Modena, Italia
Visualizza su Google Maps
ORARI
da Lunedì a Venerdì
dalle ore 09:00 alle 17:00

© 2021 Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. P.iva. 01663020368 | Privacy | Cookies
Dona il tuo 5 X 1000 a Caleidos. Codice Fiscale 01663020368