Skip to main content

La nostra storia

Il Centro SPAC nasce come scuola di italiano all’interno di Caleidos Cooperativa Sociale Onlus.

Come nasce?

Il Centro SPAC nasce inizialmente come scuola di italiano in seno a Caleidos Cooperativa Sociale Onlus. La scuola ha strutturato il suo servizio di alfabetizzazione e insegnamento dell’italiano come lingua seconda a partire dal 2011; anche se non in maniera esclusiva, l’esperienza si è sviluppata principalmente attraverso i corsi di lingua rivolti agli ospiti dei progetti di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati gestiti dalla cooperativa per conto di diversi soggetti pubblici.

La nostra storia

A partire dal 2014 la scuola è stata coinvolta anche in percorsi di alfabetizzazione e sostegno scolastico a favore degli alunni stranieri della scuola primaria e secondaria di I grado di alcuni Istituti Comprensivi della Provincia di Modena, in costante raccordo e coordinamento con le Funzioni Strumentali scolastiche dedicate all’intercultura e all’integrazione degli alunni stranieri. Dal marzo 2015 l’esperienza si è approfondita, strutturata e sostanziata stabilmente in una scuola interna, che si è dotata di una metodologia propria e che impiega oggi circa cinque docenti con esperienza e formazione specifica nell’insegnamento dell’italiano a non italofoni. Dal 2018 è attivo uno spazio di aiuto compiti e doposcuola per bambini e ragazzi del territorio modenese
Nel corso del tempo, si sono integrati tutti i servizi ora presenti, quali il servizio di mediazione linguistico culturale, l’ufficio per l’orientamento alla ricerca del lavoro SPOL e il servizio di supporto all’orientamento ai servizi del territorio sostenuto dai progetti FAMI CaspER e StartER.